Come per il taglio anche il colore ha bisogno di conoscenze.

Il colore è una parte fondamentale per le donne ognuna di loro ama cambiare. In momenti particolari della loro vita, quando prendono decisioni importanti oppure quando la vita gli mette davanti delle scelte  o dei cambiamenti loro arrivano nei nostri saloni con una grande voglia di cambiamento.

Hanno bisogno di vedersi diverse di vedere il riflesso nello specchio una donna cambiata, trasformata.

Altre invece colorano i capelli per necessità purtroppo i segni del tempo danno vita ai capelli bianchi e noi donne proprio non li sopportiamo.

Sapete come nascono i capelli bianchi?

La colorazione dei capelli è dovuta ad una sostanza “ Melanina” che attraverso i melanociti cellule speciali che si trovano nei follicoli danno il pigmento necessario per creare il biondo il nero il rosso e il castano. Con il passar del tempo la melanina non produce più il pigmento necessario e così iniziano a spuntare i primi capelli bianchi, alcune cause possono essere, fattori genetici, malattie, mancanza di vitamine e stress.

Noi consulenti dobbiamo essere in grado di capire bene quale colore è più adatto alle nostre clienti ma alcune volte è davvero complicato. Dobbiamo riuscire a decifrare ciò che loro chiedono, spesso il loro colore desiderato non combacia con il nostro, ci dicono voglio un biondo scuro, noi glielo facciamo vedere e loro ti danno la classica risposta “ no a me questo non piace” e ti indicano il nero.

Questo fa si che noi consulenti dobbiamo riuscire a capire bene cosa intendono e qual’è la loro percezione del colore, non c’è niente di più bello che riuscire a soddisfare a pieno l’esigenze delle clienti.

Dobbiamo conoscere le mode le tendenze e soprattutto la colorimetria che nel nostro settore è fondamentale, anche perchè le nostre donne sono molto informate alcune volte anche più di noi usano molto i social e arrivano quasi sempre con una foto e li sta a noi personalizzare e rendere unico il lavoro che abbiamo in mente per loro e soprattutto quello che loro desiderano.

Un altro punto fondamentale è il mantenimento del colore a casa, spesso noi consulenti facciamo dei colori stupendi luminosi vibranti ma le nostre clienti a casa non lo curano.

Usano prodotti sbagliati facendo si che il colore scarichi in fretta per questo dobbiamo educare le nostre clienti a prodotti specifici.

Ad esempio noi di Styling Inspiration proponiamo una linea di prodotti, per mantenere il colore più a lungo composta da uno shampoo detergente delicato, che contiene l’olio di babassù, filtri solari estratti dalla corteccia della cannella per proteggere dallo scolorimento.

Un condizionante specifico per conservare il colore, con acido salicitico come agente conservante.

In questo modo il colore verrà conservato più a lungo come appena fatto.